Fai da Te Italia Forum

Versione completa: DiResta Tips traduzione ITA puntata 4 (Geometria, righelli e disegni)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
DiResta – Jimmy Tips 4 - Geometria, righelli e disegni







Vediamo come porci con la geometria, le misure e le forme in generale:



Bene, per prima cosa impariamo a prendere le linee parallele con il metro: basta mettere la matita allo 0 (zero) del metro, prendere la misura che desideriamo, bloccarla con le dita e lasciar scorrere il metro per ottenere una linea parallela ad uno dei lati.


--- o ---



Se dobbiamo allontanarci molto dal bordo possiamo fare la stessa cosa, solo adesso dovremo muoverci noi stessi insieme alla linea che stiamo tracciando.


---  o ---



Abbiamo bisogno di trovare la metà di una tavola? Mettiamo le dita alle due estremità e mano a mano scorriamo verso l'interno.
Quando la tavola rimarrà in equilibrio su entrambe le nostre dita avremo trovato la metà.


--- o ---



Quando dobbiamo dividere una forma ma abbiamo un numero con dei decimali e non vogliamo perdere tempo (e pazienza) a dividere, possiamo semplicemente inclinare il metro fino ad ottenere una cifra tonda, che sarà molto più facile da dividere.

--- o ---



Esistono delle "guide" come questa che servono apposta per dividere in parti uguali.
Magari se ne potrebbe costruire una...


--- o ---



Se abbiamo bisogno di dividere una misura abbastanza lunga possiamo piegare il metro su se stesso fino a leggere la metà.
Attenzione: la misura potrebbe non risultare precisissima.


--- o ---



Ruotare la matita su se stessa mentre tracciamo le linee è un ottima tecnica per tenere la punta sempre affilata.


--- o ---



Per tracciare un cerchio possiamo usare uno spago o un pezzo di cartone fissati su un punto centrale da usare come raggio.


--- o ---



Sapevate che la piccola tacca all'inizio dei metri pieghevoli serve per ancorare il metro alle viti?
Possiamo usare questo metodo per tracciare dei cerchi, basta mettere una vite, prendere la misura del raggio, bloccare la matita sulla misura e girare.


--- o ---



Adesso la regola del 3,4,5 : per vedere se abbiamo un angolo di 90 gradi preciso possiamo usare questa regola per tracciare un triangolo rettangolo di cui il lato piccolo è un multiplo di 3, il lato mezzano (che in questo caso sarebbe la parte dove si trova jimmy, quindi la base) è un multiplo di 4 ed il lato più lungo, ovvero quello obliquo è un multiplo di 5.
Se il lato più lungo, ovvero quello obliquo, ha una misura precisa e tocca l'estremità degli altri lati significa che il nostro pezzo ha un angolo squadrato in maniera precisa.


--- o ---


Due viti posizionate vicine sono i cardini attraverso cui far girare uno spago legato, entro cui è stata fatta entrare una matita.
Serve a fare un ovale quasi perfetto.


--- o ---


Come si fa a fare un ovale?
Pieghiamo un foglio in 4 parti, gomito poggiato sul tavolo e polso fermo, ruotiamo solo la mano, tracciamo una curva.
Possiamo guardare la curva dall'alto (come si fa per vedere la traiettoria con le stecche da biliardo) per vedere se la curva è storta e dove bisogna aggiustarla.


--- o ---



Se dobbiamo prendere la forma dell'interno di uno spazio basta usare un pò di colla spray per far aderire ai bordi un pezzo di carta molto sottile.
Fatto ciò tracciamo con la matita un segno molto leggero.
Stacchiamo la carta ed avremo un negativo perfetto.


--- o ---



Quando dobbiamo calcare una forma possiamo fare delle linee a matita molto pesanti dietro al foglio, oppure spruzzare un pò di vernice spray, aspettare qualche secondo, poggiare il foglio e calcare.

--- o ---


Se vogliamo riprodurre un carattere un pò complicato possiamo tagliarlo direttamente dalla stampa che abbiamo, così da poterlo riprodurre su legno ecc...


--- o ---



Se ci serve avere una forma di uno spazio negativo possiamo usare lo scotch e poi staccarlo per avere una forma abbastanza precisa.


--- o ---



Allo stesso modo, se non vogliamo sprecare lo scotch possiamo utilizzare dei pezzettini di carta o cartone, attaccandoli con della colla a caldo.
In questo modo possiamo sviluppare la struttura anche verso l'alto.


--- o ---



[b]Se dobbiamo fare una cornice attorno ad un angolo che non conosciamo basta mettere due strisce di cartoncino della stessa identica larghezza l'una sull'altra, incollarle e tracciare una linea passante sui punti di sovrapposizione.[/b]
Tragliando lungo questa linea con il taglierino avremo la metà precisa dell'angolo che ci serviva.


--- o ---


Allo stesso modo possiamo anche evitare di incollare e tagliare, avremo comunque una linea che ci fa vedere l'angolo che ci serve.


--- o ---




Se abbiamo bisogno di trovare il negativo di un angolo del genere basta prendere un pezzo di carta, fare due triangoli rettangoli da attaccare insieme, avremo così trovato la nostra misura.


--- o ---


Traduzione letterale:


Benvenuti al quarto episodio di jimmy’s tips and tricks. 
Oggi vi insegnerò un po' di geometria di base, vi mostrerò un po' di trucchi che ho imparato e alcuni che ho inventato.

Questo è un trucchetto semplice che mio padre mi ha insegnato molti molti anni fa: 
se dovete tracciare una linea parallela al bordo vi basta tenere il dito fermo e semplicemente tracciare il segno. 
È abbastanza accurato, dovete solo assicurarvi che il vostro dito rimanga sempre nella stessa esatta posizione. 
Se per esempio devo piallare soltanto una piccola parte, questo mi permette di fare un segno che posso seguire con la pialla. 
Se per esempio volete usare il righello, vi basta tenerlo alla misura che volete, ad esempio 8 pollici, la penna sul bordo, e otterrete 8 pollici. 
Se mi serve una linea parallela a quella, basta seguire il bordo del righello.
Scendendo di altri 3 pollici ottengo 2 pollici sul righello e ho appena fatto tre righe parallele al bordo di fabbrica. 
Qualunque cosa funziona, potete usare un pezzo di legno. Il metro aiuta di più perché dà l'indicazione della misura.


Se volete utilizzare il metro flessibile funziona alla stessa maniera. 
Il fatmax o qualche altro tipo di metro flessibile funziona un po' meglio degli altri se volete allontanarvi di più dal bordo, questo diventa piuttosto flessibile allontanandosi.
Muovo semplicemente il bacino, sto letteralmente tracciando questa linea muovendo il mio corpo dalla vita in sù: tengo fermo il bacino e semplicemente mi inclino all'indietro.


A proposito: tengo sempre il mio metro in cintura così non lo perdo mai. All'inizio quando perdevo sempre i metri, ne ho comprati qualcosa come 30. Li tenevo ovunque in officina in modo da averli sempre vicino quando mi servissero, poi ho realizzato che potevo semplicemente tenerli in cintura senza mai perderli.

Devi amarmi esattamente quanto ti amo io…

A volte capita di avere un profilo lungo, come un listello 2x4 (pollici) o un pezzo di mostrina lungo magari 8, 10 o 16 piedi e volete trovarne il centro: potete semplicemente stimare il punto centrale e quello sarà il baricentro, saprete che questa è la metà di 8 la metà di 10 o di 16, quindi il modo migliore per trovare il centro è semplicemente trovare il baricentro.

Mi vuoi bene?

Il modo più semplice per trovare il centro di un quadrato è unire gli angoli.
Un altro modo per trovare il centro: ammettiamo che questo misuri qualche numero strano, questo misura proprio 20 quindi so che la metà di 10; questo misura 17, sappiamo quant'è la metà di 17? veloce, veloce, più veloce, più veloce!! 
Io faccio sempre così: punto il metro a zero e lo ruoto fino a che non arrivo a qualche numero facilmente divisibile per 2, come ad esempio 20: se abbiamo 0 qui e venti di là, 10 è il centro. 
La stessa cosa funziona anche se vogliamo dividere una superficie in parti uguali, quindi andiamo di nuovo a 20; ammettiamo che vogliamo dividere questa superficie in quattro, quindi ogni cinque pollici facciamo un segno, e ho appena diviso questo pezzo in quattro parti uguali senza usare affatto la matematica!
Sai quant'è un quarto di 17? veloce! veloce!! non credo…


Questo è uno strumento molto carino che ho comprato qualche anno fa da Woodcraft: serve per dividere in parti uguali, è un buon strumento da avere quando lavoro su un pezzo di compensato o su qualcosa di piccolo.

Se voglio misurare qualcosa e mi serve molto velocemente, ammettiamo che questo misuri 55 pollici, piego semplicemente il mio metro a metà e leggo il numero che si trova sul fondo della curva, in questo caso 27 e mezzo. Ed ecco come come uso la matematica senza neanche pensare a come usare la matematica.

Per tenere le vostre matite relativamente appuntite, ogni volta che tracciate una riga con un righello ruotate la matita, perché se la ruotate eviterete che la punta si appiattisca. anche se dovete tracciare una linea lunga quanto un intero foglio di compensato, prendete l’abitudine di ruotare la matita.

Questo è un vecchio... penso lo si possa chiamare compasso, potete facilmente costruirne uno. 
Quando mi serve ci disegno dei grossi cerchi. Naturalmente dovete misurare la distanza da punta a punta ma se non avete qualcosa del genere o vi serve qualcosa di più veloce, al volo, potete usare qualunque cosa per mantenere la distanza fra il centro del cerchio e il punto che volete: ecco il mio punteruolo nel centro di questo pezzo di legno ed ecco un cerchio perfetto disegnato con un pezzo di cartone di scarto. qualunque cosa funziona: potreste fare un nodo su uno spago, potete usare un pezzo di cavo, un pezzo di legno, qualunque cosa può diventare il vostro raggio.

Molte persone non lo sanno ma la punta di ogni metro ha questa tacca all'inizio e quella serve esattamente per farlo ruotare sulla testa di una vite, così potete usare il vostro metro come un compasso. Per esempio così: ammettiamo che io voglia fare un angolo curvo. posso cominciare da qui e arrivare qui tirando il mio metro, e questo mi dà un raggio perfetto usando la testa di una vite e la tacca sul mio metro.

Questa è la regola del 3, 4, 5, che significa che dovete misurare dall'angolo circa tre piedi (36 pollici) e misurare da qui quattro piedi: l'ipotenusa del triangolo deve essere di 5 piedi affinché il triangolo sia retto. Questo ovviamente è un pezzo di compensato tagliato in segheria, quindi perfettamente squadrato, ma se state delineando delle stanze, se volete essere sicuri che questo cateto e questo cateto siano in squadro, misurate 3 piedi, 4 piedi, 5 piedi. o qualunque multiplo di questi tre numeri 6, 8, 10... ecco come si fa a delineare grossi triangoli retti.

Sto usando uno spago abbastanza grezzo quindi non è detto che ottenga una linea pulita. Ecco qui un ovale praticamente perfetto.

Ecco un altro modo, che secondo me funziona meglio perché un po' più prevedibile: sistemo quattro fogli di carta e adesso ho la possibilità di disegnare un quarto: se devo disegnare un ovale che sia largo per esempio 12 pollici, posso misurare 6. Se so che deve essere lungo 22 pollici misuro 11: adesso posso disegnare una curva tra questi due punti e questa curva dovrà essere tangente a questo triangolo. il mio maestro mi ha insegnato che quando si disegna una curva bisogna guardarla da questa angolazione, come fareste con una stecca da biliardo, così potete vedere quando e se la curva è un po' più storta di quanto dovrebbe essere. Sto facendo perno sul gomito e sul polso. Una volta fatto questo naturalmente posso tagliare, e ora ho almeno l'inizio di un buon ovale. Ammettiamo per un momento che io debba fare uno specchio, cosa che ho fatto in uno dei miei video -sto facendo le cose in fretta per questo video- adesso ho una dima per la mia forma ovale: potrei trasferirla su un pezzo di legno e quel pezzo di legno diventerebbe la mia dima, potrei usare una fresa a 
rifilare oppure una sega a nastro. Diamo una spruzzata… incolliamo una metà... altra spruzzata... generalmente il diluente dentro la bomboletta spray dissolve la colla e così ho una dima perfetta, avendo cominciato con un semplice pezzo di carta.

Se volessimo fare qualcosa che entra esattamente all'interno di questo perimetro, io lo ricalcherei: usiamo un po' di colla spray... strappiamo... facciamo in modo che non si incolli su se stesso, e adesso cerchiamo di incollarlo su questo bordo delicatamente. questo è un buon punto di partenza per fare una forma complessa.

A volte avete un disegno fatto su un pezzo di carta o stampato su una rivista e volete tracciarlo su un pezzo di legno: prendetelo e scarabocchiate sul retro. Fate linee pesanti con una matita morbida e avete trasformato il foglio di carta in un foglio di carta carbone. disegnateci sopra ( a volte è meglio farlo con una penna perché così potete applicare maggiore pressione dove vi serve) e ottenete questo disegno tracciato sul pezzo di legno. un altro metodo che funziona a volte è la vernice spray sul retro. lasciatela asciugare per un paio di minuti. non è proprio appiccicosa ma andrà bene. a volte quella vernice bagnata può diventare la vostra carta carbone... ecco qui.

I caratteri delle insegne sono spesso molto difficili quindi è bene averli stampati per avere un modello ben delineato. potete tagliare direttamente attraverso la carta e poi quando strappate la carta avrete una forma perfettamente tagliata, poi potete dipingerla o fare qualunque cosa serva.

Questi due pezzi di acciaio rappresentano qualcosa di immobile, per esempio la casa di un cliente. se voi dovete riprodurre la forma del pavimento come fare a riprodurre questa forma complessa, se volete tagliare del legno o dei laminati che andranno sul pavimento attorno a questi oggetti? spesso io metto del nastro adesivo sul pavimento: adesso ho il negativo di questa forma complessa e con un po' di nastro di carta ha richiesto solo qualche minuto. se questo fosse un pavimento irregolare o un pavimento di ghiaia o qualunque altro pavimento su cui il nostro non va bene, o semplicemente non volete sprecare il nastro adesivo, potete usare la colla a caldo, (tenetene sempre uno stick con voi) e potete incollare i vari pezzi insieme. ora, ho appena incollato questi pezzetti tutti insieme e ho il negativo di questa forma complessa. se per qualche ragione devo salire con la forma posso sempre farlo. Incollate tanti pezzetti insieme, considerateli i pixel di una grossa immagine, e riuscirete a riprodurre forme complesse.

Non so quanto misura questo angolo ma ammettiamo che debba farci una cornice. devo dividere a metà quest'angolo ma non so quant'è la metà di questa angolo, non ho un goniometro. questa è la mia maniera di ricavare la metà dell'angolo: questo misura esattamente 2 pollici e questo misura esattamente 2 pollici. sovrapponeteli modo da avere un’intersezione qui e una intersezione qui. se tagliate con un taglierino da qui a qui avrete esattamente un angolo pari alla metà di questo angolo. un po' di colla spray… assicuratevi che si incrocino così da avere questo punto e quest'altro. È una misura abbastanza precisa, so che è molto accurato. adesso quello che devo fare è tagliare esattamente a metà e questo sarà l'angolo a cui dovrò settare la mia troncatrice.

Le tue orecchie sono fredde!!
Ecco lo stesso esempio senza la colla spray: semplicemente poggiate vostri pezzi di cartone, devono essere della stessa larghezza, segnate esattamente all'inizio dell'angolo e sulla parte posteriore di quell'angolo, e poi dovete solo collegare i due punti e ottenere così la metà dell'angolo.

Questo piccolo spazio rappresenta un angolo interno che si trova per esempio sul luogo di un lavoro, e dovete sapere esattamente a quanto ammonta questo angolo. di nuovo, esattamente come vi ho mostrato prima, tagliate due pezzi: uno sarà alla base, l'altro rappresenterà l'altro lato. teneteli insieme e assicuratevi che siano ben fermi: questo è l’angolo. posso incollarli insieme, devo solo assicurarmi che siano precisi all'interno dell'angolo.

Mi vuoi bene?