Fai da Te Italia Forum

Versione completa: Come fare un campionario vernici "a casetta"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.


Lavoretto molto molto semplice che si fa in una giornatina 1

Partiamo dal prendere dei ritagli di legname, in questo caso avevo dei ritagli di perlinato da 2 cm di spessore, li taglio facendo 10 listelli di 3 cm di larghezza.
Quindi 2 cm spessore, 3 cm di larghezza e la lunghezza è irrilevante per il momento perchè poi bisogna tagliarli, diciamo che devono essere ci almeno 25-26 cm di lunghezza



Faccio degli altri listelli, questa volta però di 2,5 cm di larghezza. Quindi 2x2,5x altezza e larghezza desiderata.
Questa mia forma è di circa 25 cm di larghezza, 35 altezza (tetto non compreso) ed il tetto poi si può fare con l'angolazione che si desidera, io ho fatto tutti i tagli a 45° ed ogni pezzo del tetto sarà boh 18 cm ma dipende poi dalle misure che ognuno sceglie in partenza.



Assemblo il tutto con colla e viti ed è già molto più stabile



Ora prendo i 10 listelli da 3 cm che sarebbero ognuno un diverso campione. Il catalogo degli impregnanti che ho dove lavoro comprende 10 tinte, di conseguenza ho fatto 10 listelli, se si hanno meno tinte si fanno meno listelli e se se ne hanno di più si fanno anche più listelli



Ora prendo i listelli, li carteggio ed uno alla volta li divido in 3 parti. I listelli alla fine li tagliati a 24 cm quindi divido ad 8 e 16 cm. Immergo ogni listello nel barattolo preposto facendo in modo di intingere 2 parti.
Scrivo la relativa tinta ed aspetto che asciughi



Una volta asciugato infilo un altra volta ogni campione nel barattolo della sua relativa tinta fino a circa metà della divisione centrale, in questo modo ottengo che la parte centrale sarebbe prima e seconda mano.
Aspetto che asciughi ed infilo ogni listello nella latta del trasparente cerato, bagnando solo la parte dell'ultima divisione del listello.
Aspetto che asciughi e fisso tutto con dei chiodini, usando un listello di circa 5 mm come divisorio



Sul catalogo ho 10 prodotti ma per adesso ne ho soltanto 5 quindi lascio i restanti listelli senza tinta
Appendo il tutto in una parte del laboratorio che non mi serve, così da avere sempre i colori a portata di mano 1



Per fissare uso un solo chiodino posizionato a di sotto della punta del tetto, a mò di quadro, così da poter riuscire a staccare il tutto velocemente in caso di bisogno



Ed è questo quindi il risultato finale



Fatemi sapere che ne pensate! 3