Fai da Te Italia Forum

Versione completa: Come scegliere il trapano/avvitatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Spesso chi per la prima volta va a vivere da solo non ha la più pallida idea di come usare un trapano e quindi di quali caratteristiche debba avere, perché sia comodo ed efficace. Ecco una mini guida per i meno esperti in materia.

 
trapani possono essere wirelessalimentati dalla rete elettrica e a percussione. I modelli a batteria, perfetti per attività come appendere un quadro, sono meno potenti, svolgono la funzione di cacciavite elettrico e sono utilizzati in situazioni che richiedono estrema precisione. I trapani alimentati da rete elettrica sono dotati di motori più potenti e sono più efficaci in lavori complessi che prevedono forature più impegnative su calcestruzzo, pietra, metallo e legno. Sono perfetti per svolgere funzioni essenziali di foratura, avvitamento o svitamento. I trapani percussori uniscono all’azione rotatoria della punta, anche quella di percussione: questo permette di eseguire forature profonde anche in materiali ancora più consistenti come mattone o cemento e sono ideali per lavori più impegnativi. Inoltre, data l’elevata potenza e avendo un peso variabile tra i 2 e gli 11 Kg sono impiegati soprattutto da professionisti e meno consigliati per attività di fai da te amatoriale.

I trapani e avvitatori oggi in commercio sono, quindi, in grado di rispondere a diverse esigenze e rappresentano un valido aiuto in molteplici situazioni. Le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto sono: potenza, percussione, reversibilità, variatore di giri, velocità, mandrino, ergonomia e peso.

I migliori trapani oggi in commercio sono dotati di set di punte e lame cacciavite necessarie per essere utilizzati in diverse situazioni e per lavori differenti. Le prestazioni dei trapani vanno valutate in base ad alcuni fattori come la potenza, espressa in Volt, le coppie di serraggio, da cui dipende la capacità di stringere le viti, la velocità del motore che si misura in giri al minuto, la struttura, la solidità e l’ergonomia dell’impugnatura che facilita la presa e il movimento. Infine, un altro aspetto da tenere in considerazione è la tipologia di batterie e la loro autonomia, qualora si tratti di un trapano wireless. Ci sono batterie al nichel-cadmio(Ni-Cd), in grado di generare un voltaggio basso, quelle al nichel-metallo idruro (Ni-Mh) per un voltaggio medio-alto e batterie al Litio, considerate il top della gamma, in quanto garantiscono la massima potenza fino a 36 Volt.

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione è la percussione, in quanto i modelli più evoluti sono dotati di un meccanismo di alto livello che risulta fondamentale quando bisogna forare materiali come il cemento. La punta del trapano, infatti, non compie soltanto delle rotazioni, ma si sposta anche avanti e indietro per sgretolare il materiale, garantendo un lavoro preciso e più semplice. 
La reversibilità permette invece di far ruotare la punta in entrambi i sensi, invertendo i poli di alimentazione, funzione necessaria per avvitare e svitare. 
I trapani oggi, grazie al variatore di giri, permettono inoltre di modificare la velocità di rotazione del mandrino, in modo da scegliere il numero di giri adatto al materiale e alla grandezza della punta.

Il mandrino, il meccanismo che fa girare la punta, può essere a cremagliera, da stringere con l’apposita chiave, o autoserrante.  Il meccanismo di autoserraggio aumenta la forza di serraggio in proporzione all’aumento della torsione durante la foratura, evitando che la punta slitti.

E per chi volesse scegliere tra trapano o avvitatore? L’avvitatore è uno strumento fondamentale sia per i professionisti che per gli amanti del fai da te e si rivela molto utile per forare il legno o altri materiali, ma qualora fosse necessario forare materiali più resistenti come il cemento, sarebbe preferibile ricorrere al trapano, che ha una potenza maggiore. Per questo è consigliabile avere entrambi gli attrezzi a portata di mano e ricorrere all’uno o all’altro in base alle esigenze. Oggi, inoltre, sul mercato è possibile trovaretrapani-avvitatori che sono considerati tra i sistemi più versatili, flessibili e precisi.
Stanley Fat Max propone il nuovo trapano avvitatore modello FMC600M2S dotato di 22 posizioni di frizione, due velocità meccaniche e mandrino auto serrante da 13mm. Ha un corpo compatto e leggero, perfetto per lavorazioni in spazi ristretti ed è fornito di una luce led per garantire una migliore visibilità e consentire di illuminare l’area di lavoro anche in condizioni difficili.  La gamma Stanley Fat Max si rivolge ad un hobbysta evoluto/semi professionista. Prezzo 249,90 euro.www.stanley.it

Trapano/Avvitatore a percussione di Black & Decker. 18V Litio, batteria al Litio 18V – 1.5Ah, tempo di ricarica 90 minuti, mandrino auto serrante in metallo 13mm a una ghiera, 2 velocità meccaniche, velocità variabile: 0-350 / 0-1.500 (giri/min), coppia di serraggio massima 28 / 43.7 Nm, 25.500 colpi al minuto, massima capacità di foratura: legno 38 mm – acciaio 13 mm – muratura 13 mm, dotato di inserto doppia funzione e fornito in valigetta. Prezzo 129,95 euro.www.blackanddecker.it. In vendita su 301 Moved Permanently

Il trapano a percussione PRO 12V modello BSB 12 G2 di AEG presenta un mandrino di 10 mm a singola ghiera facile. L’impugnatura Softgrip. 2 Velocità massime: 0-350 / 0-1350 giri/min. 24 regolazioni di frizione. Capacità batteria: 1,5 Ah Litio con aggancio a slitta. 30 Nm di coppia massima. Prezzo 257,00 euro (fornito con 2 batterie da 1,5 Ah). www.aeg-powertools.eu.

Il trapano-avvitatore a batteria PSR 18 LI-2 di Bosch possiede 25 posizioni di regolazione della coppia di serraggio per l’avvitamento e ad 1 per la foratura. I diametri di foratura massimi sono di 35 mm nel legno e di 10 mm nell’acciaio. 2 Velocità: 400 giri/min – 1.250 giri/min. Coppia di serraggio: 25 Nm. Mandrino autoserrante. Batteria al litio: 18 V/1,5 Ah. Prezzo consigliato 179,00 euro (Kit completo di: Trapano/Avvitatore, 1 Batteria 18V/1,5 Ah, 1 Caricabatteria rapido da 1 ora AL2215 e Valigetta). www.bosch.it

Il trapano avvitatore cordless modello DS10DAL di Hitachi presenta: n.2 batterie da 10,8V- 1,5 Ah al litio; mandrino a ghiera singola 0,8 – 10 mm; coppia di serraggio 36 Nm; foratura acciaio del diametro di 10 mm; foratura legno diametro 29 mm. La velocità a vuoto è di 0-350/1.300 giri/min. Il trapano è dotato di sorgente luminosa a Led e pesa 1 kg. Prezzo 172,00 euro (+ IVA). www.hitachi-powertools.it
fonte