Vuoi partecipare ai nostri contest e vincere fantastici premi?
Aiutaci a sostenere i costi di gestione con una piccola donazione :)


E non dimenticare di restare in contatto con noi tramite la pagina ed il gruppo Facebook!

Pagina Facebook Fai da Te ITALIA Gruppo Facebook Fai da Te ITALIA



Per accedere al contenuto
disabilita AdBlock o mettici in whitelist poi

ricarica la pagina per visualizzare il contenuto!

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] getimagesize(http://i.imgur.com/HDiczll.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 429 Unknown Error - Line: 21 - File: addOgTag.php PHP 5.6.40 (Linux)
File Line Function
[PHP]   errorHandler->error
/addOgTag.php 21 getimagesize
/showthread.php(1518) : eval()'d code(6) : eval()'d code 1 include
/showthread.php(1518) : eval()'d code 6 eval
/showthread.php 1518 eval






Share
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NETIQUETTE: le buone maniere da tenere sul forum
here
#1
Ecco una serie di semplici indicazioni per chi non conosce quali sono i comportamenti avvertiti come cortesi e garbati su un forum e quali quelli invece da evitare perché segno di cattiva educazione.

Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.

E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche. E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano.

Evitare il maiuscolo (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO!

Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole ( esempio: "Si", "No", "Forse" ).

Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.

E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui (tag quote o tasto ). E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare

Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.

Usa la funzione Cerca prima di inserire un nuovo messaggio di aiuto. Ti accorgerai presto che molti problemi sono già stati risolti in passato.

Quando risolvi un problema, ricorda di far riferimento alla soluzione o inserirla nel caso in cui tu l' abbia raggiunta da solo. Così facendo, offri anche ad altri la possibilità di risolver la questione in modo semplice e rapido.

Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.

Grazie per l'attenzione e buona navigazione.
here1





Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)