Fai da Te Italia Forum

Versione completa: Guida - Manico di martello con listelli di legno duro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ricordate il manico in legno di abete (pallet)? Ecco che fine ha fatto 4

 Per cui ho desiso di farne un altro, di legno di diverso tipo, riciclando dei listelli di uno sportello da cucina

Ne ho presi due, li ho incollati con colla a caldo e colla vinilica, ho usato entrambe i tipi di colla perchè mi piace usare la colla a caldo per tener fermo il pezzo fin da subito nel frattempo che la vinavil asciuga.
-NOTARE BENE- : qui in realtà ho fatto un grave errore di distrazione: ho incollato sopra la laccatura del legno! Prima di incollare bisogna carteggiare ed arrivare al legno!

Una volta incollati i pezzi ho preso il vecchio manico e l'ho usato per avere la forma precisa per il nuovo manico, la forma originale l'ho presa da un manico di martello in gomma con impugnatura ergonomica

Prima di lavorare alla levigatura ho fresato i bordi del manico con una fresa curva, per facilitarmi la successiva lavorazione

Una volta fatto ciò ho portato il legno a vista, però questa fase dovevo farla dall'inizio, per avere un'incollaggio più potente, mi raccomando questa fase fatela all'inizio!

Fatto ciò dovete prendere la testa del martello e poggiarla sulla parte superiore del manico, dopodichè inserite una matita o un pennarello nella fessura e disegnate l'area vuota, servirà come guida per fare la parte dove va inserita la testa del martello, in questo caso la chiameremo "il maschio" in gergo lavorativo.
Io consiglio di fare il maschio leggermente più grande della fessura, se lo farete più piccolo la testa del martello ballerà e salterà via, se la fate uguale con il tempo la testa del martello uscirà, invece se la fate più grande andrà messa a pressione estrema e durerà molto di più.
In questo caso io ho usato il seghetto alternativo perchè ho restaurato già un sacco di martelli, per chi è alle prime armi però consiglio una lima, in questi casi anche un millimetro è importante!

Fatto questo passaggio, con una lima, arrotondiamo leggermente il maschio in legno.
E con un pò di forza e soprattutto pazienza usando, per chi ce l'ha, un martello di legno o di gomma, picchiamo sul fondo del manico come vedete nella foto qui sotto

Ecco il risultato (quasi) finito:
Purtroppo ho esagerato con la forza e, dato che la colla non aveva fatto presa per via del fatto che avevo messo la colla sulla laccatura, si sono scollati i due listelli.
Niente panico, dalla parte della testa del martello non possono dividersi di certo, quindi ho messo tre vecchie viti nella parte bassa del manico e il problema è risolto.

Dato che non mi piacevano le viti a vista in quel modo ho preso un pezzo di ecopelle marrone riciclato dalla seduta di una sedia antica
Era molto impolverata e anche sporca ma in questi casi non importa, alle volte i materiali grezzi, secondo me, donano un tocco di classe al lavoro 1

Comunque ho ricavato una striscia a forma di "L", con il lato lungo di circa 1.5 - 2 cm di larghezza e più o meno 60 cm di lunghezza.
Il lato corto invece era sempre di 1.5 - 2 cm di larghezza e più o meno 4 cm di lunghezza.
Ho fatto passare il lato corto della "L" di ecopelle da un lato all'atro della parte bassa dei due listelli, così da coprire il fondo del manico.
Dopodichè ho avvolto, partendo dal basso, la striscia di ecopelle con movimento a spirale, su se stessa.
Nella parte alta ho fermato la striscia ripiegandola leggermente su se stessa, piantando due chiodi a testa a fungo, riciclati sempre dalla sedia che vi ho detto.
Nella foto si può capire meglio 4

Ecco il risultato finito:
Amo restaurare i vecchi attrezzi (in questo caso non è un martello vecchissimo ma aveva ugualmente i suoi anni)
L'impugnatura è comodissima, abbastanza antiscivolo ed in laboratorio fa la sua figura 1

Spero che questa guida vi sia piaciuta e che possa esservi soprattutto utile e d'ispirazione, alla prossima guida! 1
Complimenti per l'impegno!