Fai da Te Italia Forum

Versione completa: Guida - Manici morse di plastica rifatti in metallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dunque, ecco qual'è il problema:

Alcuni di voi avranno comprato il set di morse della ellix che vedete qui sopra, costano una ventina di euro ci son due di queste grandi, due più piccole ed una dozzina di morse a pinza.
Nel mio caso ho rotto entrambi i manici di queste due grandi, in quanto la plastica è di pessima qualità (nella foto qui sopra avevo messo una goccia di colla a caldo per prendere la forma).
Vediamo di seguito uno dei modi di risolvere il problema.

Come potete vedere ho preso un rottame metallico, in questo caso la struttura di una affettatrice trovata in discarica, ha uno spessore di circa 1 o 1,5 mm. Preso il rottame ci ho poggiato il pezzo e ne ho segnato la forma con un pennarello indelebile. 
Ho ricavato 5 forme.


Ho quindi preso il flessibile con un disco da taglio ed ho tagliato la forma "larga", da rifinire quindi


Successivamente ho sgrossato leggermente ancora di più la forma, ecco i 5 pezzi 

Fatto ciò ho messo i 5 pezzi uno sull'altro, ho forato in un punto a caso nella parte bassa del manico ed ho inserito un pezzettino di barra filettata da 6 mm per tenere uniti orizzontalmente i pezzi e dare una prima rinforzata alla struttura
Poi con un disco da sgrossatura da 6 mm per il flessibile ho dato una rifinita ai pezzi

Ora: attenzione a questo passaggio.
La barra filettata, dirante la lavorazione dei pezzi, che potremmo anche definire ormai un "pezzo unico" si è allentata, tanto da essere quasi inutile.
Non volevo precare due dadi per cui mi è venuta un'idea:
Ho preso la puntatrice, ho fatto arroventare la barra tanto da farla diventare rossa, dopodichè AL VOLO l'ho battuta forte con il martello facendola appoggiare su un'altra piastra metallica, alla fine la barra si è deformata ed allargata sulle estremità, siccome però sporgeva ancora e non ero sicuro di quale sarebbe stato il risultato se avessi continuato a batterla, ho deciso di dare una levigata con il disco da sgrossatura e questo qui sopra è il risultato.
Dopo aver fatto ciò ho preso la misura e la posizione del buco di leva dal pezzo originale in plastica ed ho forato il mio pezzo.
Mi raccomando durante i passaggi di foratura è importante iniziare con una punta piccola per poi salire di diametro, ma soprattutto usate l'olio apposito.

Arrivati a questo punto ho preso il pezzo e l'ho fasciato per bene con del nastro isolante rosso (che richiama anche i colori standard della morsa), ovviamente ho usato quello sfigato da 60 cent..
Forando il buco di leva con un giravite ho fatto rientrare il pezzo


E questo è il risultato finale, non male direi, no?

Il materiale che ho usato:
Circa metà di un disco da taglio per tutti i tagli
Un pò di metallo ricavato da un rottame di discarica
Meno di un metro di nastro isolante rosso (inutilizzato)
Due pezzettini di barra filettata, circa 4 cm

Dovrebbe durare almeno un altro paio di mesi direi  4