Fai da Te Italia Forum

Versione completa: Tabella coppia seraggio vite ....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho imparato da mio padre che una vite non va stretta affinche supera il punto dello snervamento meccanico. Percio - vi propongo due tecniche che li uso quando devo serrare le viti:
1- la vite una volta finita la sua corsa - sara da stringere ancora un quarto di giro;
2- impariamo a estimare le viti - piu sono piccolli -meno e la forza da applicare cosi da evitare che si stroncano.
In seguito per chi vuole -può mettersi nella officina la tabella seguente :

Questa tabella ,come potete vedere , esprime le coppie di seraggio delle viti utilizzate spesso.Per la mia esperienza , posso dire che ho incontratto solo un paio di casi in qui le techniche presenti sono trascurabbili (i casi in qui una chiave dinamometrica torna utile)- nel caso del smontaggio e rimontaggio di un tenditore cinghia distribuzzione ,e ovvio nel smontaggio -montaggio di una testa motore.
A mio modesto parere il punto 1 è molto vago, troppo... Basterebbe usare la testa
(24-05-2015, 13:52)Mario Ha scritto: [ -> ]A mio modesto parere il punto 1 è molto vago, troppo... Basterebbe usare la testa

E questo usare la testa Mario - e stato comprovato ,non solo da me ,ma nei forum tecnici dove sono passata e presa l'ispirazione. Il punto uno sarebbe usare la forza senza una chiave dinamometrica e serare una vite al punto giusto di torsione.Se non credi ,comunque nulla ti impedisce di non testare -chiave dinamometrica per verifica e la technica detta per serare.La toleranza e minima.