Fai da Te Italia Forum

Versione completa: Supporto mobile per banco sega
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, dunque, tempo fa ho acquistato il mio primo banco sega, il Bosch PTS 10 ovvero questo:




Inizialmente, avendo un garage adibito alla rimessa delle autovetture della mia famiglia, l'ho sistemato in un angolo dove non desse fastidio, poggiandolo su dei semplici banchetti di legno di quelli che si richiudono.
Però, successivamente è sorto un problema, ovvero l'impossibilità di tagliare tavole o pannelli voluminosi. Un problema abbastanza grosso.
Per capirci:
Così mi sono adoperato per risolverlo.
Per prima cosa ho raccolto dei pezzi di travetti 8x8 e li ho tagliati della stessa misura della base del banco sega:
Ovviamente anche nella parte anteriore:
Successivamente, con un supporto temporaneo a 45 gradi ho iniziato ad intagliare gli "incastri":
Il passaggio nella foto qui sopra è molto importante, se replicate questo metodo vi consiglio di fare la massima attenzione possibile sia a mantenere l'angolatura che a tagliare mooooolto lentamente senza spingere troppo, mi raccomando.
Comunque, una volta finito ciò mi son segnato i tagli opposti su linea orizzontale:
Per poi tagliare:
Ecco il risultato:
Una volta fatto ciò si può procedere ad assemblare il tutto.
Io ho bucato con una punta forstner da 2 cm ed ho inserito dei pezzi di rimanenza di un cilindro di faggio, ovviamente incollandolo:
Si procede assemblando i pezzi verticali:
Spiego un attimo: bisogna fare attenzione alla misura di questi pezzi verticali perchè ovviamente influiranno sull'altezza finale del banco, io li ho fatti non molto alti per un motivo che vedrete in seguito qui su questa guida.
Comunque ho poi usato della vernice liquida, mettendola sui pioli per poi poggiarci i travetti verticali. Ottenendo così il punto preciso dove forare.
Che cos'è quella "X"? Sinceramente è una struttura che io utilizzo quasi sempre quando creo strutture cubiche o a base di parallelepipedo. Io li chiamo "scarichi obliqui", non ho idea se si usano solitamente da altre persone, fondamentalmente hanno la sfunzione di evitare il traballamento della struttura, scaricando, appunto, la forza sul punto opposto e centrale.
Non so se si capisce ma per verificare potete anche fare una prova pratica 10 
Una volta forati i supporti verticali su procede ad incollarli sui pioli (vi consiglio di mettere taaaaanta colla)
Più o meno come ho realizzato la base inferiore ho poi realizzato la base superiore, facendola però un pò più larga:
Eccola vista di lato:
La base superiore è fissata anch'essa tramite colla e cilindri di faggio. I passaggi sono identici a quelli della base, solo che vengono fatti dal lato opposto ovviamente 1
Ho successivamente aggiunto del supporti triangolari come ulteriore sostegno della struttura:
E adesso? Ovviamente bisogna montare le ruote 4 (riciclate ovviamente)
Dal lato opposto monto un supporto fisso in legno con una leggera angolazione:
Bene, abbiamo finito.
Rimetto la struttura in piedi e sistemo il banco sega:
Ulteriori dati:
-L'altezza generale del banco sega è di circa 90 cm, odio i piani bassi.
-Perchè ho lasciato aperto il lato anteriore e posteriore della struttura? Inizialmente, in fase di progettazione avevo ideato quello spazio per sistemare una pialla a spessore (che ancora non ho), il problema è che mi son reso conto che la pialla a spessore, da sola (secondo me) serve a ben poco, per cui ho pensato che avrò bisogno di un filo - spessore, che non entrerebbe più in quello spazio.
Successivamente ho pensato di inserirci una struttura raccogli-segatura. Ma ho poi abbandonato perchè ho intenzione di costruire un ciclone aspiratore nell'immediato futuro.
Per cui alla fine ho lasciato quello spazio vuoto. Ho inserito però delle guide regolabili in altezza per poterci mettere dei ripiani all'altezza che si desidera (magari utilizzandolo come spazio per i ritagli di legno). Alla fine i ripiani non li ho più fatti perchè ho constatato che quello spazio è preciso al millimetro per contenere la mia troncatrice piccola, e così l'ho lasciata li 3 (coprendola ovviamente)
-Perchè hai fatto la base superiore più larga? Dunque, perchè quegli appoggi molto solidi sono utili più di quanto si possa pensare.
Pensa a quando hai un sacco di tavolette da tagliare. Puoi comodamente poggiarle su i supporti di sinistra, tagliarle e sistemarle sul supporto di destra, mettendo i ritagli sui supporti anteriori 3
-E' solida la struttura? Si, all'80%. Non avendo potuto mettere gli scarichi sul davanti e sul retro un 4-5% balla quando si tagliano robe pesanti, ma è più che accettabile.
-E' pesante da spostare? la struttura in se direi di no, ma considerando che c'è un banco sega ed una troncatrice il penso aumenta abbastanza. Considerando che il mio garage non ha un pavimento e si cammina sulla terra, la cosa diventa ancora più difficoltosa, per fortuna che le ruote grandi aiutano parecchio 1
Credo di aver risposto a tutto per il momento, per tutto il resto c'è mastercard ed i commenti  4