Vuoi partecipare ai nostri contest e vincere fantastici premi?
Aiutaci a sostenere i costi di gestione con una piccola donazione :)


E non dimenticare di restare in contatto con noi tramite la pagina ed il gruppo Facebook!

Pagina Facebook Fai da Te ITALIA Gruppo Facebook Fai da Te ITALIA



Per accedere al contenuto
disabilita AdBlock o mettici in whitelist poi

ricarica la pagina per visualizzare il contenuto!

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] getimagesize(http://i68.tinypic.com/2uqg6mh.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 500 Can't connect to i68.tinypic.com:80 - Line: 21 - File: addOgTag.php PHP 5.6.40 (Linux)
File Line Function
[PHP]   errorHandler->error
/addOgTag.php 21 getimagesize
/showthread.php(1518) : eval()'d code(6) : eval()'d code 1 include
/showthread.php(1518) : eval()'d code 6 eval
/showthread.php 1518 eval






Share
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Torre cassettiera da laboratorio mark2
here
#1
Lightbulb 
Dunque, questa è una mini guida perchè ho poche immagini disponibili...
Ma anche perchè tutto sommato è un progetto abbastanza semplice.
Inizio con il dire che il progetto è in truciolato e non in legno, semplicemente perchè avevo quello disponibile.
In uno dei miei magazzini avevo una cucina non completa smontata ed ammassata, che era li da tempo immemore, ad occupare spazio.
Siccome volevo un pò svuotare ho colto l'occasione al volo.. ho portato il tutto in laboratorio e mi è venuto in mente di realizzare una struttura contenente un sacco di cassetti.
Bisogna innanzitutto fare i supporti verticali laterali, che terranno in piedi la struttura. Ho preso un pannello laterale di quelli che contengono il frigorifero e l'ho tagliato a metà, ottenendo due pezzi larghi (in questo caso profondi) circa 28 cm, misura perfetta sia per occupare poco spazio, sia per risparmiare materiale e sia per fare cassetti piccoli ed utili.
Una volta tagliati i laterali ho poi realizzato 3 supporti orizzontali, destinare a fare: base, supporto per la metà e top del "mobile".
Ho avvitato il tutto ed ho ottenuto la struttura base. Ho poi rinforzato con dei supporti triangolari ed ho messo un fondo DI CARTONE. Si, di cartone  4 . Siccome non volevo sprecare del compensato (che costa un sacco) ho pensato di provare con del semplice cartone, recuperato da uno scatolone inutilizzato in laboratorio, e devo dire che il risultato non è affatto male! Provare per credere  3


Successivamente ho aggiunto due scarichi ad X, uno in basso ed uno in alto, dietro il cartone, per evitare che la struttura traballi.
Ho poi collocato altri due ripiani nella parte alta.
Una volta fatto ciò ho fissato le guide per i cassetti, che non son altro che dei listelli di circa 6 mm di legno duro, recuperato da un vecchio mobile.
Lo spazio tra ogni supporto è di circa 10,5 cm


Inizio a fare i primi cassetti, di cui purtroppo ho perso le immagini, comunque fondamentalmente bisogna fare la base di qualche mm più stretta sulla larghezza, tagliare i lati, il fondo ed il frontale e fissarli con colla e chiodi. Ricordando di farli anche qualche mm più bassi anche in altezza.


Completo pian piano tutti i cassetti e faccio l'ultimo in basso un pochino più alto, per esegenze di misure  4


Bene, una volta riassemblato ed organizzato ogni cassetto abbiamo finito  1


Prima mi sembra di non averlo scritto ma anche ogni base di ogni cassetto è di truciolato di circa 2 cm quindi, in relazione alla dimensione i cassetti sono molto molto resistenti  :shy:
Considerando che in ogni città molto spesso vengono buttati pannelli molto grandi di truciolato di mobili rotti... vi consiglio di farci un pensierino  4 3
Cita messaggio
here1





Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)