Vuoi partecipare ai nostri contest e vincere fantastici premi?
Aiutaci a sostenere i costi di gestione con una piccola donazione :)


E non dimenticare di restare in contatto con noi tramite la pagina ed il gruppo Facebook!

Pagina Facebook Fai da Te ITALIA Gruppo Facebook Fai da Te ITALIA



Per accedere al contenuto
disabilita AdBlock o mettici in whitelist poi

ricarica la pagina per visualizzare il contenuto!

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] getimagesize(http://i62.tinypic.com/2r2u648.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 500 Can't connect to i62.tinypic.com:80 - Line: 21 - File: addOgTag.php PHP 5.6.40 (Linux)
File Line Function
[PHP]   errorHandler->error
/addOgTag.php 21 getimagesize
/showthread.php(1518) : eval()'d code(6) : eval()'d code 1 include
/showthread.php(1518) : eval()'d code 6 eval
/showthread.php 1518 eval






Share
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DiResta Tips traduzione ITA puntata 2 (Pennelli e Barattoli)
here
#1
DiResta – Jimmy Tips 2 - Pennelli e Barattoli






Per il secondo capitolo vi parleremo delle vernici, che noi tutti utilizziamo. 
Vedremo come iniziare a destreggiarci con i vari barattoli e prodotti, dal più utilizzato ai più "scartati"  4 



1) Avete un prodotto che puzza tantissimo ed avete bisogno di richiuderlo al volo senza perdere tempo?
Basta fare un supporto mobile in legno per il tappo ed apriremo e chiuderemo in un baleno!


2) Parliamo ora delle latte con tappo ad apertura vernicale, non sono molto pratici come i tappi che si svitano, per cui siccome è difficile gestire il prodotto all'interno possiamo ovviare facendo un piccolissimo buco su un lato, da cui faremo uscire il prodotto.
Appena finita questa operazione possiamo tappare il foro avvitandoci una vite.
Attenzione perchè se conserviamo troppo il prodotto in questo modo ne vedremo evaporare un sacco.



3) Per conservare il nostro prodotto entro le 24 ore possiamo optare per due soluzioni valide:
- Tappare il barattolo (con all'interno il pennello) con un guanto di gomma o al massimo di lattice
- Lasciare prodotto e pennello in un barattolo abbastanza alto


4) Un'altra soluzione potrebbe essere:
- Lasciare il pennello (spezzato a metà) nel barattolo, per poi utilizzarlo nel momento opportuno tramite una pinza autobloccante
- Lasciare il rullo nel barattolo per poi inserirlo nel manico e poterlo usare quando ci serve (e viceversa)


5) Altro trucco (per i prodotti prevalentemente molto liquidi però): per evitare che, scolando il pennello su un lato del barattolo, scoli la vernice nell'alloggiamento del tappo, possiamo fare dei forellini lungo il bordo del barattolo, così da far defluire lo scolo del pennello di nuovo nel barattolo e mantenere il tappo pulito.
Da usare per prodotti dall'uso elevato.



6) Trucco per chi usa la brew wax. Il metodo più facile e veloce per applicarlo è tramite pennello.
Possiamo pennellare una tavola per favorire la penetrazione iniziale del prodotto, aspettare qualche secondo e strofinare con uno straccio.
Successivamente possiamo lasciare il pennello sul barattolo e riporre il tutto.


7) Se avete un barattolo di pittura a olio e dentro c’è molta aria riempite il barattolo di argo.
Esso è più pesante dell’aria, quindi prenderà il posto di questa ed eviterà che si formi la pellicola, perché non vi sarà aria nel barattolo.

Traduzione letterale del video, per chi volesse usufruirne: 


Andiamo Spike, facciamo l’episodio 2!

Questo canale ora ha un nuovo sponsor, si chiama Audible.com. 
Audible.com ha oltre 100.000 titoli fra cui scegliere. Andando sul sito vi daranno un libro gratis a vostra scelta. 
Attualmente sto ascoltando “perché costruiamo cose e perché è importante” di Peter Corn, mentre Spike sta ascoltando … . 
Se amate il mio canale, per favore andate su audible.com e supportatelo, iscriendovi per una prova gratuita.

Questo sarà un episodio su trucchi riguardanti pennelli, vernici e così via. 

(1) - Qui potete vedere un barattolo di Bondo. 
Quando il Bondo è aperto la puzza si diffonde per tutta la stanza, quindi dovremmo chiuderlo il prima possibile, ma il tappo è sempre sporco, e tutto il “bondo” vi si attacca alla pelle. Quindi mi sono costruito questa piccola cerniera con una scatola di scarto e della colla a caldo, in modo che quando apro un nuovo barattolo posso semplicemente staccarla e riattaccarla a questo.

(2) - Se il vostro ferramenta vende questo tipo di barattoli, che sono molto scomodi –nel passato si usavano i tappi a vite, che sono molto più comodi– spesso sono difficili da aprire e poi è difficile da controllare, quindi quello che faccio di solito è fare un piccolo foro nell’angolo, proprio così, col mio punteruolo, e poi posso tirarne fuori quanto me ne serve. 
Poi, per chiuderlo, ci metto semplicemente una vite. Ora direte: così evaporerà! Certo che evaporerà, ma io lo uso molto più velocemente di quanto possa evaporare! In questa officina, dove i materiali sono molto usati, questa tecnica funziona. 
Ancora, la finitura poliuretanica, quando invecchia diventa difficile da aprire e chiudere, quindi semplicemente facciamo un foro nell’angolo, versiamo quello che ci serve e lo mettiamo su un piatto. Poi, quando dobbiamo richiuderlo, mettiamo la vite qui.

Spike……

(3) - Un grosso problema in officina è conservare i pennelli. Qui usiamo un sacco di pennelli usa e getta, perché non usiamo finiture particolari. Dunque, se un pennello deve essere usato su un luogo di lavoro, generalmente lo teniamo nel barattolo, che può essere di diluente o può contenere un po’ della vernice che abbiamo usato, e se lo lasciamo stare per la notte, lo copriamo così, in modo da tenere la vernice sigillata e poi ovviamente lo mettiamo nell’armadietto ignifugo per la notte. Poi il giorno dopo togliamo il guanto e siamo pronti a lavorare. Se sono passate solo 24 ore non avrete neppure la pellicola da togliere. 
A volte questi prodotti sono contenuti in grossi barattoli alti, come quelle di questa compagnia di … [locale]: il barattolo è abbastanza alto da mantenere della finitura sul fondo, oppure del diluente, e magari volete chiudere il barattolo. Non è una chiusura stagna,quindi si manterrà soltanto per la durata del lavoro che state facendo, ma sono entrambe buone opzioni da avere.
Un’altra cosetta, con un barattolo come questo, è che se userete del diluente e lo vorrete mettere in un barattolo più grande, potete mettere un beccuccio, semplicemente con un paio di pinze a becco (?).

Spike…

(4) - Di nuovo, risparmiare pennelli se ci si trova nel bel mezzo di un lavoro: si consumano questi barattoli, uno o due a settimana, è difficile tenere i pennelli puliti quindi semplicemente li teniamo dentro i barattoli. Se il barattolo è pieno usare le pinze a scatto è un po’ più facile, ma se il barattolo è mezzo vuoto potete semplicemente afferrare il pennello e usarlo. In questo modo il pennello è sempre immediatamente disponibile. Stessa cosa vale per i rulli, noi usiamo questi piccoli, che stanno nel barattolo per la durata del lavoro. se dobbiamo passare un primer o dipingere qualcosa, semplicemente li teniamo nel barattolo. 
Quando poi il lavoro è terminato o il rullo è consumato, semplicemente lo si butta via. 
Si mette nel barattolo, si mette il barattolo sullo scaffale e tutto è pronto all’uso. 

(5) - Questo è un altro vecchio trucco, credo di averlo imparato guardando la tv molto tempo fa, ed è abbastanza utile: se avete un barattolo e scolate il pennello sul bordo, è utile praticare dei fori sullo sgocciolatoio, in modo che la vernice coli di nuovo nel barattolo. Così la chiusura rimane relativamente pulita. Ancora una volta, se questo barattolo è destinato a rimanere sullo scaffale per anni forse non è una buona idea, ma se viene usato di continuo dovrebbe andare. 

(6) - Molta gente usa la brew wax, e lo faccio anch’io. Il modo più semplice per applicarla è con un pennello, specialmente quando usate legni con una grana profonda, come la quercia. Lasciatela riposare per un po’ e quando sarà asciutta potrete lucidarla con uno straccio. Usando un pennello otterrete una buona penetrazione iniziale. Se mettete la cera su qualcosa che ha molti solchi e irregolarità come questa mostrina o una cornice il pennello funziona bene. Siccome non possiamo tenere il pennello nel barattolo, lo teniamo semplicemente sul barattolo. 

(7) - Questo è un trucco che ho imparato dal mio amico Paul Waelder, il papà di Dave: se avete un barattolo di pittura a olio e dentro c’è molta aria, è normale che la vernice sul fondo formerà una pellicola. Per evitare che ciò accada, riempite il barattolo di argo, che si trova nella vostra saldatrice. non c’è nessun gioco di parole fra saldatrice (welder) e il loro nome!  L’argo è più pesante dell’aria, quindi prenderà il posto di questa e così non si formerà la pellicola, perché non vi sarà aria nel barattolo.
Cita messaggio
here1





Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)